Il laboratorio

All’interno del Laboratorio di Metal LegheTutti i prodotti possono essere sottoposti a prove di collaudo e di analisi che ne determinano la qualità, certificano le caratteristiche chimico-fisiche e garantiscono i più elevati standard di sicurezza durante l’utilizzo. Tutti i prodotti possono essere controllati e collaudati, secondo le tipologie previste dalla norma UNI EN 10204.

I tecnici di Metal Leghe altamente specializzati forniscono anche un servizio di supporto tecnico a problematiche chimico-metallurgiche. Il Laboratorio di Metal Leghe beneficia di un durometro semi-automatico digitale per le prove di durezza Brinell e Vickers che misura automaticamente la durezza di trattamenti termici direttamente in produzione.

Il personale qualificato del laboratorio, esegue nel dettaglio:

PROVE DI DUREZZA BRINELL E ROCKWELL

Prove di trazione

Analisi chimica

Controllo con ultrasuoni

Controllo con liquidi penetranti

Certificazioni

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001

Metal Leghe riserva la massima attenzione a tutti i processi di fabbricazione. Controlli attenti e severi contraddistinguono il nostro lavoro dalla fase di acquisizione delle materie prime alla consegna del prodotto finito. Una politica che è stata riconosciuta non solo dalla clientela, ma anche attraverso il conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 9001 relativa al sistema di gestione per la qualità.

Scarica il PDF

CERTIFICAZIONE ISO 22000:2005

Certificazione ISO 22000:2005 per la lega di bronzo-alluminio utilizzata per componenti meccaniche destinate all’industria alimentare (MOCA).
La certificazione ISO 22000:2005 è la norma internazionale di riferimento per le aziende che vogliono certificare il proprio sistema di gestione in ambito di sicurezza alimentare al fine di garantire che i prodotti siano sicuri al momento del consumo.

Scarica il PDF

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA ASSICURAZIONE QUALITÀ

Nell’aprile 2014 Metal Leghe ha conseguito la Certificazione del Sistema Assicurazione Qualità in accordo alla PED, la Direttiva Apparecchi a Pressione. La normativa è emanata dalla Comunità Europea e disciplina la progettazione, la costruzione, l'equipaggiamento e l'installazione in sicurezza di apparecchi in pressione. Rientrano nel campo di applicabilità della direttiva ad esempio le tubazioni, le valvole idrauliche, e recipienti soggetti ad una pressione relativa maggiore di 0,5 bar, escluse le macchine.

Scarica il PDF

CERTIFICAZIONE LLOYD’S REGISTER

Il 27 aprile 2015 Metal Leghe ha ottenuto il Certificato Lloyd’s Register, la certificazione per la realizzazione di fusioni in leghe di rame, in particolare bronzi-alluminio con peso massimo di 0,30 tonnellate. Si tratta di un certificato che dimostra il forte impegno di Metal Leghe per il miglioramento e il controllo dei processi interni e presso i fornitori in tutte le fasi della produzione.

Scarica il PDF